How to crochet a bandana with tulip stitch – Spring Summer 2025 Fashion Trend Discover the crochet project of the...
0 prodotti 0
Your cart is empty
Search in blog
Blog categories
Latest posts
-
How to crochet a bandana – The Spring Summer 2025 fashion trend you don't want to missRead more
-
The Spring/Summer 2025 trends every fashion lover needs to know.20/04/2025Read more
Discover the handmade crochet trends for Spring/Summer 2025: colors, must-have pieces, and crochet accessories for a...
-
Tulip Crochet Basket13/04/2025Read more
How to Make a Tulip Crochet Basket. Creative ideas for spring and Easter with lycra tape and bubble stitch. Do you...
-
SPRING BAG: the crochet bag that smells like spring.06/04/2025Read more
A creative and colorful project for the sunny season. Handmade bags for Spring-Summer 2025.
-
Daisy Crochet Bag: the trendiest crochet project of the moment.Read more
Daisy Crochet Bag: how to make the flower-shaped bag that's taking over social media. A creative, quick, and free...
Popular posts
-
Crochet bags, the models for spring-summer.One of the most searched accessories on the web, patterns, tutorials, ideas, projects, accessories, here's how to...Read more
-
Crochet bags for spring summer 2024. 5 models of handmade sling bags.Discover the latest trends for Spring/Summer 2024 with our exclusive guide to 5 crochet sling bag models. Perfect for...Read more
-
The Crochet Net Bucket Bag: A Trendy Accessory for 2024Learn how to make a crochet net bucket bag with our simple and detailed tutorial. Use elastic cord, a size 5 crochet...Read more
-
Crochet rugs, a passion that is becoming a trend.In this article, dive into the art of crochet rugs and discover how to create unique and personalized pieces for your...Read more
-
From runways to street style: the trendiest crochet bags.Are you also passionate about handmade items and want to create your own capsule collection of crochet bags? Here are...Read more
Un' estate senza espadrillas? Un' estate non vissuta.
Se c'è un accessorio che profuma di salsedine, che ricorda le onde del mare, il blu nel cielo, gli short, le camicie, le t-shirt abbinate a pantaloni o gonne, gli abiti chemisier, è solo uno, anzi due, perchè sono in coppia, ladies and gentlemen diamo il benvenuto e il bentornato alle Espadrillas.
Un accessorio che non conosce colore perchè si presentano davvero in tutte le nuance, in tutte le stampe, in tutti i disegni, motivi, ricami, tessuti, lavorazioni... Insomma se volete essere super trendy anche voi durante le passeggiate sotto i raggi del sole avete bisogno di un paio di Espadrillas e basta!
Ad ognuno il suo modello.
Colorate, in tela, in juta, in rafia, adatte a uno stile boho-chic, old money, romantico, provenzale, glamour, la semplicità è diventata un must-have con il successo delle espadrillas.
Le origini delle espadrillas.
Non ci sono date certe per collocare la nascita delle espadrillas, sicuramente venivano utilizzate dai contadini e dai pescatori per rimanere comodi durante le giornate di lavoro, data la fabbricazione rudimentale e la semplicità dei materiali con cui viene realizzata, potrebbe risalire all’epoca dei Romani e Greci anche se riferimenti più specifici si trovano nel Medioevo.
Cosa certa è il luogo in cui sono nate, in Spagna, precisamente nei Paesi Baschi, da qui il nome ESPARDENYA, che in catalano significa calzature realizzate in sparto, una pianta del mediterraneo usata per fare le corde che fungevano da suola.
La struttura delle espadrillas.
L’ espadrillas di un tempo avevano una tela superiore con punta e una tomaia, tagliata solo su un pezzo, erano provviste di un laccio che si legava intorno alla caviglia per tenere ferma la base.
Come ha fatto un accessorio così semplice a diventare un must-have della moda?
Nel 1927, due cugini, Luis Castaner e Tomas Serra, decisero di aprire la loro attività produttiva di espadrillas Girona, nel cuore della Catalogna. Gli affari andarono bene fin dall’ inizio ma la vera svolta ci fu tra gli anni 50/60 quando l’azienda spagnola riuscì a far indossare le loro espadrillas a personaggi illustri come: Grace Kelly, seguita da Brigitte Bardot, Jekie Kennedy e da Salvator Dalì. Un accessorio amato in particolare anche da Lady D.
Castaner e YSL.
Nel vocabolario della moda il termine ESPADRLLAS è entrato nel 1972, quando Lorenzo Castaner e sua moglie incontrarono Yves Saint Laurent, a Parigi. Insieme crearono il primo paio di espadrillas con la zeppa facendolo diventare un accessorio must-have.
L’ accessorio oggi.
Non c’è estate senza espadrillas, un accessorio colorato che entra a far parte dei guardaroba di uomini e donne.
Idee di abbinamento per la donna:
Abito lungo, modello chemisier, con espadrillas con zeppa e una borsa in cuoio.
Idee di abbinamento per l’ uomo:
Pantalone in lino con camicia o polo, espadrillas in tinta unita e un borsello da polso.
Accessorio handmade
Realizzare un paio di espadrillas non è poi così complicato, tutto ciò che occorre è un paio di suole in juta, le trovate anche sul nostro shop, all’ interno hanno il cartamodello per realizzare le parti in tessuto.
Scopri i modelli.
Modello dell' Angolo di Criss.
Come primo modello handmade, per eseguire un paio di espadrillas, per la vostra estate trendy 2023, ho pesato di proporvi quest' idea della mitica maestra Cristiana Rossi:
Con questo tutorial vediamo come creare le nostre personalissime espadrillas all’uncinetto. Un modello chiuso ma freschissimo, per tutte le amiche che vogliono sfoggiare qualcosa di particolare ma comodissimo. Un fresco cotone e un punto traforato rendono perfetti questi sandali sia di giorno sia di sera.
Modello di Sperimenta.
Fresco, colorato e simpatico è il modello di Sperimenta, una creativa che ci fa innamorare ogni volta delle sue creazioni. Che non sono chiuse ma bensì aperte, delle comode ciabattine eseguite in stile granny,da sfoggiare sotto i jeans, con un pantalone in lino o con un fresco abitino... vediamo insieme il video:
Quindi scegliete il look che più preferite, indossate le vostre espadrillas e uscite a dettare la moda in questa estate 2023.
Baci baci.
Rosaria Tessiland®